Per decidere quale macchina sia quella che soddisfa a pieno le nostre esigenze dovremo, prima di tutto, porci alcune domande. Proviamo, qui di seguito, a seguire il percorso mentale ideale per la scelta di una segatrice a nastro.
- Devo utilizzare la macchina sempre nello stesso posto di lavoro?
Rispondendo no alla domanda numero 1 delimiteremo il campo di scelta a Trasportabili e Trasportabili medie tralasciando le macchine oltre i 50 kg di peso.
- Che diametro massimo devo tagliare? Devo tagliare materiali diversi (ferro, plastica, alluminio ecc)?
E’ importante definire quale sia la macchina adeguata al diametro massimo che si intende tagliare, come pure l’angolo di taglio massimo dell’arco (45° o 60°) anche se, ad esclusione della modello TM101, Nebes ha scelto di dotare tutte le macchine del taglio a 60°. Teniamo presente che se scegliamo una macchina che taglia 150 mm vuol dire che taglieremo qualche volte il 150 mm. Dobbiamo sempre tenerci un adeguato margine operativo di sicurezza perché la macchina può tagliare il diametro massimo ma, come per un’auto che può raggiungere i 180 km/ora, è sconsigliato utilizzare la macchina stessa sempre al massimo delle sue capacità. Quindi, una volta definita la macchina con la capacità di taglio adeguata dobbiamo chiederci se taglieremo diversi tipi di materiale, in qual caso dovremo scegliere una macchina con velocità variabile o con almeno due velocità.
- Quante ore di taglio devo effettuare?
Come ultima domanda è importante definire il numero massimo di ore in cui andremo a utilizzare la nostra macchina: i motori a induzione sono consigliati per tutti gli usi industriali e intensivi superiori alle 2/3 ore di taglio al giorno. I motori a magneti permanenti, con tecnologia inverter, sono consigliati in tutti gli altri casi